lunedì 28 settembre 2009

VIVICITTA' L'AQUILA 26 Settembre 2009

SUCCESSO DI VIVICITTA' A L'AQUILA : 136 PARTECIPANTI TRA TENDOPOLI E CENTRO STORICO

Vivicittà straordinaria a L'Aquila ha portato nella comunità scossa dal sisma una ventata di speranza attraverso lo sport. Non è stata una testimonianza ma un'iniziativa dal basso, nata dall'autorganizzazione dei cittadini. "L'Uisp ha raccolto e organizzato queste energie positive", ha detto Paola Federici, presidente Uisp L'Aquila.Vivicittà si è svolta nel pomeriggio, con partenza alle 16 dalla piazza della Villa Comunale. Il percorso girava intorno al centro storico, nella zona riaperta e toccava alcune tendopoli.
Il via è stato dato da Gabriele Magrini, il ragazzo che subito dopo la scossa appeso ad un’imbracatura si è calato con i vigili del fuoco tra le macerie della Casa dello Studente. "E' stata un'iniziativa divertente, un segnale concreto di partecipazione da parte dei cittadini. Lo sport sociale e di base può essere molto utile per darci il giusto entusiasmo".
Per la cronaca: 136 partecipanti, dei quali la maggioranza donne, ben 70. Primo al traguardo dei 6 chilometri: Gaetano De Santis (Runner Sulmona). A seguire: Daniele Cuzzupoli (Atletica Gran Sasso di Teramo) e Sabatino Grande (Fare sport Francavilla). Prima donna : Chiara Di Capodicasa.
"L'atletica Uisp è presente dove è necesario portare entusiasmo, forza e speranza - ha detto Antonio Gasparro, presidente Lega atletica Uisp - l'Uisp ha consegnato alle istituzioni il risultato della raccolta fondi che ha visto impegnata l'asociazione a livello nazionale : di 67.089 Euro".
Il percorso di 6 Km. ha circoscritto il centro storico: Villa Comunale, via XX settembre, sede della Casa dello studente, distrutta dal terremoto e tuttora inaccessibile.
Poi viale di Collemaggio, al termine del quale sorge l’omonima tendopoli allestita nel piazzale della Basilica, dove di recente è stata celebrata la Perdonanza.
Poi la caserma dei Vigili del Fuoco sino alla Fontana Luminosa.


























Nessun commento:

Posta un commento