lunedì 22 aprile 2013

Maratona di Padova 21 APRILE 2013

A Padova in scena il Brasile e il Marocco
Era l’uomo più atteso, ha tagliato il traguardo per primo. Il brasiliano Paulo Roberto Paula si è imposto in 2:13:00 nella 14^ edizione della Maratona S.Antonio, corsa domenica sulle strade che da Campodarsego portano a Padova, migliorando la terza posizione del 2012. In campo femminile, prima vittoria di un’atleta marocchina, Janet Hanane che, dopo le medaglie d’argento vinte nelle ultime due stagioni a Firenze, trova la prima affermazione in una grande maratona (2:36:17).
Tra gli atleti più attesi Ruggero Pertile, senza rivali sulle strade di casa nella Mezza Maratona-Trofeo Sit al via da Camposampiero (un’ora 05’39”): ha corso con una maglia nera, in segno di lutto, con la scritta «We run with Boston». E proprio a Boston è stato dedicato uno dei momenti più significativi della giornata: dopo 4 ore 9’43” (quando si sono verificate le prime esplosioni) è stata srotolata sul traguardo una fascia con la stessa frase: a tenerla in mano gli americani Debby Anglin, di Houston, che ha corso tre volte la maratona di Boston, e Jim Kovacs, di Indianapolis. «Siamo in Italia per trovare nostro figlio, che vive a Vicenza – ha raccontato la coppia – e siamo orgogliosi di avere portato la nostra testimonianza».
«Grazie al risultato colto nella scorsa stagione a Padova sono stato convocato per i Giochi Olimpici di Londra e ora ecco questa vittoria, che mi riempie di soddisfazione perché arrivata dopo una grande rimonta – ha commentato Paula – ho capito dopo il 35° chilometro, quando ho ripreso l’etiope Girma, che stava conducendo la gara, che avrei potuto vincere. Non avessi avvertito dolore al ginocchio avrei potuto ottenere un tempo migliore».
Tra i più felici Domenico Ricatti, terzo sul traguardo col nuovo primato personale (2 ore 15’16”). «Dedico la vittoria al mio concittadino Pietro Mennea, che era di Barletta come me. La maratona è ancora qualcosa da scoprire per me, e sono contento di avere realizzato il mio primato in una manifestazione importante e bene organizzata come quella di Padova». A lui si è rivolto Pertile, campione di Assindustria Sport, nel dopo gara: «Vedere che ci sono ragazzi che possono crescere in questa disciplina non può che farmi piacere. Padova? Quando ti si spalanca davanti una piazza come Prato della Valle è impossibile non emozionarsi. Il mio futuro? Gareggerò ai Giochi del Mediterraneo in Turchia, ancora nella mezza maratona».
Redazione ufficio stampa

Adesso voglio spendere due parole per l'ottima prova di Piergiovanni Luca A.S.D. Atletica Val Tavo che giunto 17° assoluto con il tempo di 2h.39'.31" e primo assoluto della sua categoria.
Luca sei stato fantastico complimenti da me e da tutto lo staff.
Per me è stata la cinquantaseiesima maratona, la terza da gennaio il tempo 3h.59'.27", piccolo risentimento muscolare, spero di recuperare in tempo per la Collemarathon del 05 Maggio 2013 ( mancano solo 15gg  ). 
Tanta pioggia, zero macchine e grande organizzazione è una maratona da fare, complimenti agli organizzatori.  
Franco Schiazza
A.S.D. - M.C. Manoppello Sogeda











 






Nessun commento:

Posta un commento