venerdì 28 marzo 2014

1° Eco Trail Valle Giumentina - Ecomuseo del Paleolitico - Abbateggio 19 aprile 2014

I COMUNI DI ABBATEGGIO, CARAMANICO TERME, SAN VALENTINO IN ABRUZZO 
CITERIORE, L’ A.S.D. - M.C. MANOPPELLO SOGEDA E LA UISP ORGANIZZANO 
1° ECO TRAIL VALLE GIUMENTINA 
SABATO 19 APRILE 2014
ABBATEGGIO (PE)

 CORRIAMO E CAMMINIAMO 
NEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA 
Eco Trail non competitivo di Km 10 e Km 5 
    RITROVO     :   Ore 08.00 Ecomuseo del Paleolitico Valle Giumentina – Abbateggio (PE)

PARTENZA    :  Ore 09.30 competitiva e non competitiva                     
all’ Ecomuseo del Paleolitico Valle Giumentina – Abbateggio (PE)

   ISCRIZIONI  :   Fino a mezz’ora prima della partenza.

  QUOTA  ISCRIZIONE : 5 € Manifestazione non competitiva km 10/5.           

Tutti gli iscritti riceveranno due biglietti gratis per l’ingresso : All’ Ecomuseo del Paleolitico Valle Giumentina e Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino in Abruzzo Citeriore e sempre gratis un buono per un cono al gusto di Ambra di A. Ascenzo.

Dopo la gara un ricco ristoro con prodotti tipici da degustare e del buon vino,  immersi nel Parco della Majella nella magnifica Valle Giumentina.

Per iscrizioni  - email  cate.ele@alice.it

Schiazza Franco  Cell.  3408990398

Per informazioni gara Marcello Mastrodicasa Cell. 3925656879  

CI SARA' ANCHE UNO SPECIALE TELEVISIVO UISP SU RETE 8 SPORT. 



Prima di tutto cos'è il trail running?
Il trail running è una particolare disciplina che si svolge normalmente su percorsi di montagna e di escursionismo. Questi si snodano generalmente su percorsi non asfaltati e di solito su colline, altopiani,montagne,mulattiere e sentieri.
La particolarità di questa disciplina consiste nel fatto che si svolge praticamente in natura, ed è particolarmente impegnativo sia sotto il profilo altimetrico che per la particolarità dei percorsi disconessi. Si ritiene che la presenza di premi economici sia la causa dello stravolgimento della sana competizione sportiva, che è alla base dello "Spirito Trail". Promuoviamo una gara dove l'atleta corre per il gusto di farlo, attratto dalla bellezza degli ambienti che va a percorrere, piuttosto che dal denaro che lo aspetta se arriva davanti all'avversario. Per rendere felice un trailer spesso è sufficiente la felicità di aver portato a termine un'avventura dura ed emozionante che, più che una gara tra atleti, è una sfida con se stessi. Per questo, a volte, il premio più importante può diventare il simbolico titolo di "finisher" ricordato da un piccolo omaggio a sorpresa o anche da un semplice abbraccio sulla linea d'arrivo!

ALL’ ECO TRAIL NON COMPETITIVO VALLE GIUMENTINA C'E' LA COMPLETA ASSENZA DI PREMI, IL  NOSTRO INTENTO E’ LA RISCOPERTA DEL TERRITORIO DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA, FAR CONOSCERE AGLI ATLETI DUE IMPORTANTI MUSEI : L’ ECOMUSEO DELL’UOMO DELLA VALLE GIUMENTINA E IL MUSEO DEI FOSSILI E DELLE AMBRE DI SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE. POI SOCIALIZZARE IN UN TERRITORIO INCONTAMINATO E ASSAPORARE I NOSTRI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI LOCALI. LO SPIRITO E’ QUELLO DI STARE INSIEME RISCOPRENDO I MUSEI, TERRITORIO E GASTRONOMIA.
Competizione di Trail non competitivo :
tracciato che si sviluppa su tratti di asfalto, brecciati, sterrati e comode mulattiere con un dislivello lieve, tracciatura ben evidente che non pone incertezze o problemi per l'individuazione del percorso.


Distanze:
·         Trail non competitivo distanza di 10,5 Km circa.
·         Trail non competitivo distanza di 5 Km.

Ristori:

Nel Trail Valle Giumentina non esiste la regola di avere ristori rigorosamente posizionati ad intervalli regolari, ma bensì verrà utilizzata la tipologia di semi-autosufficienza e secondo la campagna "IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI".


Semi-autosufficienza:
l'atleta avrà a disposizione lungo il percorso delle fontanine dove potrà bere con la bocca oppure con un bicchiere , zaino idrico o borraccia in autosufficienza che si porterà  con sé.
.
Campagna "IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI":
Anche il Trail Valle Giumentina ha deciso di aderire a questa campagna per il rispetto dell'ambiente, pertanto ogni concorrente dovrà avere con se un bicchiere per usufruire dei ristori, se non avrà la possibilità di reperirne uno dovrà bere nelle fontanine che incontra con la bocca.  


E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO CONTAMINARE I CORSI D'ACQUA E IL SUOLO 
NON BUTTARE QUALSIASI TIPO DI RIFIUTO A TERRA O NEI CORSI D'ACQUA.
Modalità d'iscrizione:
Le iscrizioni aprono in data 10 marzo 2014.

L'iscrizione al Trail Valle Giumentina si effettua eseguendo i passaggi seguenti:
 Il costo dell’Iscrizione è di € 5,00 e comprende :
  • Biglietti gratis per l’ingresso all’ Ecomuseo dell’Uomo Valle Giumentina e Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino in Abruzzo Citeriore
  • Un cono gelato gratis al gusto di Ambra di Antonio Ascenzo gelateria d San Valentino in Abruzzo Citeriore.
  • Ricco ristoro finale di prodotti tipici locali

Vi chiedo una grossa cotesia, essendo anche per me una novità assoluta, di fare l'iscrizione almeno un giorno prima, anche se pagate al ritiro del pettorale, cosi ci possiamo regolare con i quantitativi dei ristori, solo cosi noi non facciamo brutte figure e voi potete assoporare i nostri prodotti in piena tranquillità, deve essere una festa e speriamo nel bel tempo!!!






 

Nessun commento:

Posta un commento