mercoledì 22 gennaio 2014

Marcello Mastrodicasa approda all'ultra trail du Mont Blanch - venerdi 29 agosto 2014

Ultra-Trail du Mont-Blanc

Il giro del massiccio del Monte Bianco in 168 km , 9600 metri di dislivello positivo in semi autonomia.

Un nostro atleta dell’A.S.D. – M.C. Manoppello Sogeda Marcello Mastrodicasa ha acquisito  7 punti in 3gare e successivamente è stato estratto per la partecipazione alla Ultra-Trail du Mont-Blanck, oltre al nostro Marcello ( gara a numero chiuso di 2300 partecipanti )  in gara ci sono solo altri 3 atleti Abruzzesi. Siamo fieri di lui e per la nostra piccola Societa Podistica è un motivo di vanto e considerazione.
In cosa consiste la gara dai siti di http://www.ultratrailmb.com/page/20/utmb%C2%AE.html
Percorrere il giro del Monte Bianco vuol dire scoprire un universo incomparabile, quello dell'alta montagna impressionante e magico; vuol dire condividere il sogno eterno dei pionieri; vuol dire attraversare il giardino fiabesco di Gaston Rebuffat ed i racconti di Roger Frison-Roche e scoprire l'intimità delle cime: la cupola del Monte Bianco, la cresta di Bionnassay, la Noire di Peuterey, il Dente del Gigante, la parete delle Grandes Jorasses, le cime nord e sud dell'Aiguille du Tour, l'Aiguille Verte, la verticale dei Drus.
"E un'autentica esplosione di vette di granito, di alte punte cristalline, dove l'erosione di un'intensità eccezionale ha tagliato, segato, spezzato,sbriciolato, fatto a pezzi l'imponente sollevarsi dalle vecchie   rocce, scoprendo un paesaggio di una straordinaria bellezza"(Roger Frison-Roche, guida-scrittore)
Già dalla prima edizione, è stata chiamata « la corsa di tutti i superlativi ». Il giro completo del massiccio del Monte Bianco, 3 paesi attraversati : la Francia, l'Italia e la Svizzera. Una corsa che ogni corridore di trail sogna di finire, almeno una volta in vita sua.
Il giro del massiccio del Monte Bianco in 168 km , 9600 metri di dislivello positivo in semi autonomia.
- Partenza dal centro di Chamonix Mont-Blanc venerdi 29 agosto 2014 alle 17.30
- Iscrizioni limitate a 2300 concorrenti
- Tempo massimo di corsa : 46 ore
- Tempo indicativo dei primi : 20 ore

Ognuno di noi si è scrupolosamente preparato per molti mesi. Malgrado l'enormità della prova, siamo sereni perchè sappiamo che quasi 2000 volontari partecipano con noi alla stessa avventura, pronti ad offrirci con passione il loro aiuto e conforto con spirito di solidarietà e amicizia.
Andiamo quindi a vivere un'avventura fuori dal tempo!
Dovremo sopportare la fatica, superare i nostri dubbi e le nostre angosce. Ci saranno quelli che, raggiunto il limite estremo delle proprie forze, preferiranno abbandonare la corsa e rimanderanno il sogno di concludere questa prova la prossima volta.

Gli altri invece dovranno affrontare le salite di Bovine e Les Tseppes. Poi, davanti all'Aiguille Verte, alla verticale dei Drus ed alla maestosità del Monte Bianco, si lanceranno verso il traguardo, posto nel cuore di Chamonix. Qualsiasi cosa ci capiterà, ci ritroveremo tutti insieme domenica pomeriggio per festeggiare i vincitori, applaudire ancora più forte l'ultimo arrivato e condividere ancora, corridori e volontari riuniti, le nostre gioie, la nostra sofferenza e le nostre grandi emozioni.

Manoppello, 23.01.2014

 

Nessun commento:

Posta un commento