domenica 12 aprile 2015

Tra 42 km e 100 km sul Gargano - 11 aprile 2015 - Terzo assouto nella 42 km Marcello Mastrodicasa prima delle donne l'amica Chiara Zurli F.A.R.T. Sport

Si è svolta sabato e domenica la prima “100 km nel Gargano”, gara podistica organizzata dal G.S. Stracagnano, con lo scopo di promuovere il territorio garganico e diffondere la pratica sportiva valorizzando il turismo sportivo inteso come sfruttamento consapevole di un territorio naturalmente predisposto per attività turistiche all’aria aperta.
Complici le temperature gradevoli, a decretare il successo dell’evento sono stati soprattutto i percorsi delle gare, impegnativi ma al tempo stesso unici e spettacolari. Sabato 11 aprile è stato il giorno della “100 km” e della maratona. Per entrambe le gare il percorso è partito da Vico del Gargano, attraversando la Foresta Umbra con traguardo a Vieste (per la maratona), per proseguire poi verso Peschici (km 65°) e Rodi Garganico (km 80°) e arrivare a Cagnano Varano. Domenica 12 aprile invece si sono svolte la “12 km” e la mezza maratona, con partenza in contemporanea da Vico del Gargano e arrivo ad Ischitella.
Ad aggiudicarsi la prima 100 km nel Gargano è stato Luca Morstabilini (Soresina Running) che ha percorso i 100 km in 8 ore 41 minuti 19 secondi, precedendo Pierpaolo Cazzorla (Sei sport) e Angelo Semeraro (Gruppo Marathon Martina Franca). Tra le donne Maria Girolama Moramarco (Happy Runner Altamura) ha chiuso la 100 km in 13 ore 34 minuti e 49 secondi, precendendo Paola Pepi (Club Runner 87) e Angela Gargano (Barletta Sportiva). Ottimo il piazzamento di Cossalter Piero della FIDAS PESCARA che si è cimentato nella sua prima 100 km classificandosi 18 assoluto con il tempo di 11h.22'.10". 
La maratona ha visto invece la vittoria di Raffaele Luciano(Running Club Torremaggiore) su Dorando Cursi (ASD Podistica Valmisa) e Marcello Mastrodicasa (M.C. Manoppello Sogeda).
Tra le donne la vittoria è andata a Chiara Zurli (ASD F.A.R.T. Sport) su Rossella Leone (Podistica Lucera) e Barbara Bertola (Vicenza Runners).
A vincere la mezza maratona è stato Antonio Bocale del G.S. Stracagnano. Prima tra le donne D’Apolito Michelina dell’A.S. Pegaso, entrambi atleti di Cagnano Varano. (Foto icron.it)
La “12 km” ha visto la vittoria di Felice dell’Aquila (Podistica Valtenna) e Francesca Mangiacotti (ASD Atletica Padre Pio).
http://www.ilrestodelgargano.it/notizie/2015/04/news/successo-per-la-100-km-del-gargano-i-vincitori-delle-gare-5978.html/

La mia maratona
Maratona del Gargano - 42 KM di pazzia, sofferenza e gioia - Meno male che le sofferenze provate oggi nella Maratona del Gargano si dimenticano presto, per dare spazio alla mia 59^ impresa. Già dal 12 km in piena salita nella foresta Umbra incominciavano i primi dolori... poi intorno al 15 una fitta fortissima al polpaccio. Ed è li che subentra la pazzia, la forza di volontà, l'incoscienza, la voglia di vincere la sfida con te stesso e tagliare il traguardo. Comunque ad ogni passo una sofferenza atroce... si continua... imperterriti... mentre corri soffrendo... incontri tanti amici che danno dei consigli ( a seconda della loro esperienza). Ecco tutto ciò è quel qualcosa che rende la Maratona fantastica, unica e insuperabile. Continuiamo nel racconto, la discesa è lunga 20 km ad ogni passo un dolore continuo al polpaccio, peggio della salita, ma è proprio li nel momento massimo della difficoltà che decido di continuare la gara. Intorno al 33 km incontro Cinzia Di Meo che mi dice che onore correre con te... l'onore è mio gli rispondo... gli racconto dei miei problemi al polpaccio, è costretta ad aspettarmi più volte... arriviamo al 35 km ci rifocilliamo e subito dopo mi sdraio a terra e mi massaggia il polpaccio dolorante. A quel punto la obbligo di staccarsi da me... di andare tranquillamente avanti senza più aspettare... E' impossibile spiegarvi i miei ultimi 7 km, veramente dolorosissimi, ma alla fine arrivo stressato e dolorante al traguardo. Un grazie di cuore a tutti gli amici in gara tra SuperMaratoneti e Abruzzesi, in primis Piero e Cinzia Di Meo. Che dire... nonostante il peggior tempo della maratona 05h.13'.30" è la grossa sofferenza, la grande pazzia di proseguire è stata sicuramente la maratona più bella, quella guadagnata dal dolore, dal sudore, dalla sofferenza... e dalla sfida vinta con me stesso... di arrivare a tagliare il traguardo nel lungomare della splendida Vieste. Anche questi sono i teatrini delle maratone e dei maratoneti!!!













I nostri atleti:
3 assoluto   MASTRODICASA MARCELLO con il tempo di 3h.19'.55";
                     CICCHELLI CAMILLO doveva fare 60 km, successivamente
                     ha deciso di fare 42 non in classifica ma il suo tempo
                     è stato 3h.36'.04";   
                     CASAGRANDE GIACOMO 4h.02'.27";
                     SCHIAZZA FRANCO 5h.13'.30";

Gli amici:     CHIARA ZURLI FART SPORT 3h.43'.50";
                     MASCI RANIERI FART SPORT 3h.44'.50";
                     TRAVE VITTORIANO RUNNERS PESCARA  4h.41'.30";
                     DI MEO CINZIA RUNNERS PESCARA  4h.54'.13";
                     DI CECCO si è fermato all' 80 km in preparazione 
                     del Passatore e inutile dire il suo tempo, volava....

MA IL PERSONAGGIO ABRUZZESE DELLA GIORNATA E' STATO COSSALTER PIERO DELLA FIDAS PESCARA CHE SI è CIMENTATO NELLA SUA PRIMA 100 KM, 18 ASSOLUTO CON IL TEMPO DI 11h.22'.10". 















                     

Nessun commento:

Posta un commento