venerdì 3 luglio 2015

Marcello Mastrodicasa prepara l'attacco alle gara più estrema delle Alpi Il Tor des Géants si svolgerà dal 13 al 20 settembre 2015 km 330 D+ 24000.

Il percorso si snoda lungo le due Alte Vie della Valle d'Aosta con partenza ed arrivo a Courmayeur per un totale di circa 330km (200 miglia) e 24000 metri di dislivello positivo, seguendo per prima l'Alta Via n°2 verso la bassa Valle e ritornando per l'Alta Via n°1. Il passaggio ai piedi dei 4000 valdostani rende il percorso di una bellezza unica. 
Il tempo massimo per concludere la prova è fissato in 150 ore.
Lungo il tracciato sono previsti diversi punti di ristoro, riposo e soccorso, oltre che sette basi d'accoglienza di maggior dimensione (basi vita) che divideranno il percorso in sette settori:

Courmayeur – Valgrisenche: 49 km 3996 D+
Valgrisenche – Cogne: 56 km 4141 D+
Cogne – Donnas: 44 km 1383 D+
Donnas – Gressoney St Jean: 53 km 4107 D+
Gressoney St Jean – Valtournenche: 39 km 2601 D+
Valtournenche – Ollomont: 44 km 2702 D+
Ollomont – Courmayeur: 48 km 2880 D+
Punti di soccorso: punto di assistenza e chiamata soccorso, controllo passaggio.

Punti di ristoro: vengono fornite bevande ed alimenti. La dislocazione e l'organizzazione dei punti è studiata in modo tale da fornire agevolmente l'assistenza e garantire un facile approvvigionamento.

Basi vita: vengono fornite assistenza e cure da medici ed infermieri per coloro che intendono proseguire la gara e garantite tutte le cure d'emergenza. All'interno della base viene attrezzata una zona per il riposo.

Sicurezza e trasporti: ogni punto di soccorso e ristoro è anche punto di controllo per il passaggio dei concorrenti, che vengono cronometrati e registrati.

Un collegamento radio verrà organizzato tra i vari punti di controllo e la centrale operativa di Aosta, al fine di monitorare il passaggio dei concorrenti. È previsto un servizio di chiudi pista al termine della corsa.

Da ogni punto di ristoro, soccorso e di assistenza viene predisposto il servizio di rimpatrio dei corridori fino alla base vita più vicina ed in seguito al centro di Courmayeur.

Cronometraggio e controllo: ogni corridore è dotato di un braccialetto munito di chip che al passaggio nei vari punti di controllo viene letto da un'antenna. I dati vengono inviati via internet al server centrale per il controllo dell'andamento della corsa. Gli stessi dati cronometrici saranno visibili tramite il sito internet della corsa per poter seguire a distanza l'andamento della gara.



1 commento:

  1. Marcello, onore e vanto della nostra squadra e non solo, una faina volante, impressionante in velocità e progressione, in una maratona sul Gargano, 38 gradi, diceva più è caldo, più corro, una forza della natura, condita da tanta serenità e zero vantarsi, un esempio per noi tutti, in bocca al lupo, sicuramente onorerà, con prestazione super, i maratoneti ed ultra, di casa nostra!

    RispondiElimina