domenica 1 gennaio 2012

La corsa di Piero e Renato - 01 Gennaio 2012 - Madonnina - Pescara

Siamo arrivati alla terza edizione di questo bellissimo raduno podistico di Capodanno. Il sole faceva capolino sul ponte del mare, temperatura intorno ai 12 gradi, giornata ideale per fare sport, abbronzarsi e successivamente tuffarsi nelle gelide acque del mare Adriatico.
La gara di quest'anno era dedicata agli amici Piero De Flaviis e Renato D'Amario.
Piero aveva la nostra stessa passione per la corsa, si allenava quasi sempre lungo la riviera nord come tanti di noi, purtroppo è scomparso prematuramente a soli 45 anni. Ci fermeremo al quarto km della riviera nord dove faremo un minuto di raccoglimento ( punto dove Piero si incontrava con gli amici della Fit Program Pescara prima di iniziare gli allenamenti ).
Renato, che ci ha abbandonato all’età di 66 anni, era uno dei Fondatori del Podismo Abruzzese, grande scopritore di Campioni, uomo dalle doti umane eccezionali, ma ricordato principalmente per lo straordinario impegno che metteva nell’avvicinare i ragazzi al podismo.
Dopo un minuto di raccoglimento presso la Madonnina alle 10.35 in punto si parte in direzione del porto Turistico Marina di Pescara attraversando il nuovo ponte del mare.
I podisti presenti erano più di centocinquanta, dopo aver transitato all'interno della Marina di Pescara abbiamo fatto rotta nuovamente a nord e dopo aver riattraversato il Ponte siamo arrivati all'altezza del quarto chilometro, dove ad aspettarci c'era la moglie di Piero, sosta con un minuto di raccoglimento molto toccante, si riparte per ritornare al punto di partenza.
Lungo tutto il percorso sono stati "distribuiti" auguri a tutte le persone incontrate e abbiamo "raccolto" altri podisti, tanto che all'arrivo il numero di podisti era superiore di almeno una ventina alla partenza.
Alla fine sono stati percorsi circa 12 Km fatti insieme ad un passo alla portata di tutti, senza velleità agonistiche ma solo per il gusto di correre insieme.
Ogni podista intervenuto ha portato qualche panettone o spumante che in questi giorni di festa abbondano nelle nostre case e con questi abbiamo festeggiato il nuovo anno non lesinando di offrire agli stupiti passanti una fetta di panettone o un bicchiere di spumante con la speranza che anche loro possano assaporare al più presto le gioie della corsa.
Il solito gruppo di temerari, quest'anno una ventina, ha voluto salutare il nuovo anno con il primo breve e benaugurante bagno del 2012.
Franco Schiazza

Il bellissimo articolo di lunedì 2 gennaio 2012 di Mario Ricci preso dal suo blog " La grande corsa "
Ciao Piero, Ciao Renato...
Il primo giorno dell'anno Pescara si è risvegliata con un meraviglioso sole. La brillantezza della giornata metteva allegria. Se non fosse stato per la temperatura si poteva pensare ad una meravigliosa mattinata primaverile. Sebbene i postumi del veglione si facessero ancora sentire, la mia sveglia è suonata presto. Avevo un impegno importante. Quest'anno, come da due anni a questa parte, i runners pescaresi si incontrano sul ponte del mare per salutarsi e scambiarsi gli auguri per il nuovo anno. Quest'anno l'evento è stato associato al ricordo di Piero De Flavis e Renato D'Amario. Due persone importanti e conosciute nel mondo della corsa a piedi. Entrambi ci hanno lasciato nel 2011. Conoscevo di vista Renato. Ho saputo che era una di quelle persone che rappresentavano la storia del podismo pescarese e che era uno scopritore di talenti. Molti ragazzi sono rimasti uniti affettivamente a Renato e la sua scomparsa ha devvero lasciato un vuoto. Diversa la storia di Piero. Lui, un runner come tanti di noi, era un appassionato. Piero apparteneva alla mia squadra ed il caso aveva voluto che fosse stato lui ad accogliermi al mio timido esordio nel mondo del running. Sempre Piero, si offrì di accompagnare me e Faustino (altro esordiente sulla quarantaduekm) nella maratona di Treviso. Piero se n'è andato a maggio a causa di un grave incidente stradale. Ricordo ancora l'angoscia di quei momenti ( qui il post di quel giorno ) E' stato emozionante ricordarlo. Vedere le facce di tutti quei runners presenti che avvertivano palpabile la tensione di quel momento. Un minuto di raccoglimento e il sincero applauso di tutti in loro memoria...
Good Run!


Foto di Franco Schiazza, Angelo Rapino e Francesco Di Crescenzo












































































































































































































































2 commenti:

  1. I nostri passi sull’asfalto e sulle mattonelle della riviera nord e sud di Pescara  raggiungeranno
    Piero e Renato.
    Gli amici podisti della riviera 
     
    E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell'aria.
    Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami.
    Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole.
    Nel silenzio.
    T. Terzani

    RispondiElimina
  2. Ringraziamo tutti i podisti e famigliari che hanno condiviso con noi l'evento, che è stato significativo e toccante. Con un ciao Piero e ciao Renato come ha riportato sul blog "La grande corsa" l'amico Mario Ricci, ci diamo appuntamento al 01 gennaio 2013.

    RispondiElimina