martedì 4 febbraio 2014

ACCORDO FIDAL UISP: UN RECIPROCO RICONOSCIMENTO - FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA PER GLI AMANTI DELLA CORSA -

ACCORDO FIDAL UISP: UN RECIPROCO RICONOSCIMENTO
http://www.circuitocorrilabruzzo.it/ - Redazione -  04 febbraio 2014
Siamo andati ben oltre le più rosee aspettative con il nuovo accordo la Federazione e gli Enti di Promozione Sportiva rompono definitivamente le barriere che rendevano difficoltosa e complicata la convivenza tra le diverse realtà. Per dirla in breve si dà ampia libertà di movimento per atleti e società. Non pensavamo di riuscire a fare un simile passo avanti, ma i vertici hanno deciso di eliminare tutti i vincoli per la partecipazione alle gare. L’accordo dà anche agli atleti Fidal la libertà di partecipare alle gare UISP, fermo restando la conferma che gli atleti UISP possono continuare a gareggiare nelle gare FIDAL come sempre. Saremo lieti così di condividere con le società e gli atleti Fidal le nostre attività secondo lo spirito di convivenza e condivisione che ci ha sempre caratterizzato. Non solo, proprio il primo articolo del dispositivo dell’accordo è dedicato ai “RAPPORTI DI COLLABORAZIONE” e recita testualmente che “i rapporti di collaborazione sono impostati sulla base della reciproca soddisfazione delle due Istituzioni e dei loro tesserati nell'ambito della pratica dell'atletica leggera”. Finite le diatribe legate all’omologazione delle gare, al ricorso al pallottoliere per calcolare dove poter partecipare, quale omologazione copre… quali atleti. L’articolo 3 che regola l’ “ATTIVITA’ SPORTIVA”, inoltre specifica che “I tesserati Fidal possono partecipare alle manifestazioni di atletica leggera organizzate sotto l’egida dell’EPS in virtù del proprio tesseramento presso l’EPS, oppure tramite la propria Società Fidal, anche se non affiliata all’EPS”, riconoscendo di fatto alla UISP e a tutti gli EPS la titolarità ad organizzare ed agli atleti FIDAL la possibilità di correre dovunque, senza alcun vincolo legato alle omologazioni delle gare. L’unico vincolo sostanziale e diremmo giusto è quello per cui spetta solo alla FIDAL “l'elargizione di denaro o generici buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo legati ad una prestazione sportiva o ad una classifica”, ma specifica e sottolinea che “L'EPS, anche attraverso le proprie società affiliate […], nel rispetto delle prerogative della Fidal, può organizzare autonomamente manifestazioni di atletica leggera che prevedano una classifica e dei premi”. Se la UISP pur essendo un Ente di Promozione Sportiva può organizzare gare e fare classifiche nelle quali includere anche atleti FIDAL, non deve elargire premi in denaro o affini. Una regola in linea coi principi sia della Fidal che della UISP. Il ruolo dell’ EPS è quello di promuovere lo sport a tutti i livelli; quello della Federazione in estrema sintesi è quello di formare atleti per le Olimpiadi. In tal senso l’incentivo economico è giustificato dal fatto che l’attività FIDAL è assimilabile a quella professionistica.
Un po’ malinconico per l’Abruzzo il punto 10 che conclude la convenzione, ponendo la prospettiva di “ACCORDI TERRITORIALI MIGLIORATIVI”. In base a questo articolo, infatti, “i rappresentanti territoriali di Fidal ed EPS possono sottoscrivere accordi migliorativi a carattere locale. Tali accordi non devono essere in contrasto con la presente convenzione e con gli Statuti e i Regolamenti federali e dell'EPS. Gli eventuali accordi territoriali devono sempre essere approvatidai firmatari della presente convenzione”. Chissà se chi ha firmato la convenzione nazionale sia di casa FIDAL che UISP approverà anche i regolamenti dei circuiti regionali…
Se con questo articolo diamo le anticipazioni salienti dell’accordo, invitiamo tutti alla visione di “Correre per Sport”, la trasmissione UISP su Rete8 Sport (giovedì h 22:10 e venerdì h 20:00) , Telemare (lunedì h 18:00) e LA.TV (sabato h 22:55) che nella puntata nr. 1 affronterà questo argomento con la massima autorità UISP, il Presidente Nazionale Vincenzo Manco (che ha firmato insieme ad Alfio Giomi Presidente Fidal la convenzione) e l’Assessore Regionale allo Sport Carlo Masci. Con Roberto Paoletti alla conduzione ed Alberico Di Cecco ad animare il dibattito, si approfondiranno nuovi scenari e prospettive del podismo nella nostra Regione. 
Redatto dal Circuito Corrilabruzzo UISP


Se mi posso permettere finalmente una buona notizia per gli amanti della corsa, era ora ed era  logico!!! Con questa stima reciproca da parte di tutti a livello nazionale bisogna crescere anche a livello Abruzzese, il prossimo anno c'è bisogno di un'altro piccolo/grande passo importante e tutti sanno quale!!!
Franco Schiazza

Nessun commento:

Posta un commento