lunedì 3 febbraio 2014

Convenzione Fidal e Eps 2014 - Una buona notizia per chi ama correre


Dal Sito Sicilia Running

News – 31 gennaio 2014

Convenzione Fidal e Eps: dialogo e collaborazione nei rispettivi ruoli

http://siciliarunning.it/2014/01/31/convenzione-fidal-e-eps-dialogo-e-collaborazione-nei-rispettivi-ruoli/

Insieme per sviluppare con le Istituzioni, gli Enti locali, le Scuole, una comune azione per una più razionale utilizzazione degli impianti sportivi pubblici, per la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi, per favorire la promozione dell’attività sportiva nella Scuola e la piena utilizzazione degli impianti sportivi scolastici, per promuovere lo studio, la conoscenza, la divulgazione, la pratica dell’attività sportiva e degli aspetti culturali della disciplina sportiva dell’atletica leggera attraverso dibattiti, seminari, corsi e manifestazioni. Comincia così la convenzione tra Fidal e EPS che entrerà in vigore a partire da domani, sabato 1 febbraio.

  Una intesa di collaborazione, con un unico comune denominatore il bene e lo sviluppo dell’atletica leggera, partendo dalla base, vale a dire dai più giovani e dalle scuole. Due paginette (abbondanti), che potrebbero sembrare, poche, ma che racchiudono in toto, il senso di questo accordo che verosimilmente porterà le firme di tutti gli EPS riconosciuti dal Coni. Una Convenzione che avrà la durata di due anni (a partire dalla firma) e si intende tacitamente rinnovata di anno in anno fino al completamento del quadriennio olimpico. Buona parte della convenzione è dedicata all’attività sportiva, con dei distinguo chiari e al tempo stesso riteniamo esaustivi. Le dicitura  ”Campionati Italiani” e “Campione Italiano”- per tutte le categorie – e, riferiti all’attività internazionale, “Squadra Italiana” o “Nazionale” (Atleti Azzurri)”, possono essere utilizzate esclusivamente dall Fidal; L’Eps può utilizzare le stesse”para – diciture” aggiungendo il proprio nome: ad esempio Campionati Nazionali UISP o “Rappresentativa Nazionale dell’ ACSI; Alla Fidal spetta l’organizzazione ed il controllo delle manifestazioni competitive-agonistiche di atletica leggera sul territorio italiano. Passo importante questo: i tesserati Fidal possono partecipare alle manifestazioni di atletica leggera organizzate sotto l’egida dell’EPS in virtù del proprio tesseramento presso l’EPS, oppure tramite la propria Società Fidal, se affiliata all’EPS. Sempre l’EPS potrà organizzare i propri campionati nazionali e territoriali, riservati esclusivamente ai propri tesserati. L’elargizione di denaro o generici buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo legati ad una prestazione sportiva o ad una classifica – ricorda la Fidal nel testo della convenzione –  sono elementi che qualificano l’agonismo e non la promozione sportiva. La semplice competizione è uno strumento anche della promozione sportiva. L’EPS, può organizzare manifestazioni di atletica leggera che prevedano una classifica e dei premi purché tali premi per gli atleti, compresi eventuali atleti tesserati Fidal, e le società partecipanti non contemplino nessuna forma di elargizione di denaro o generici buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo. I riconoscimenti possono consistere in premi in natura  o trofei e medaglie di controvalore economico complessivo limitato. L’EPS o una società ad esso collegata può organizzare manifestazioni competitivo-agonistiche esclusivamente cooperando con la Fidal (o con società affiliate) oppure, autonomamente, affiliandosi alla Fidal ed operando con  l’ausilio della gestione tecnica della manifestazione da parte del Gruppo Giudici Gare, previo il rispetto dei regolamenti federali e l’assolvimento degli obblighi contributivi previsti (affiliazione della società, pagamento della tassa di approvazione gara, eventuale omologazione del percorso o altri servizi richiesti o concordati).

I tesserati per l’EPS potranno partecipare alle manifestazioni Fidal (ad eccezione dei campionati federali) ed essere inseriti in classifica, ma non potranno accedere ad eventuali montepremi che contemplino elargizione di denaro o generici buoni valore o rimborsi spese.
Nel caso di manifestazioni Fidal su pista, la partecipazione dei tesserati per l’EPS è consentita alle sole categorie promozionali (esordienti, ragazzi, cadetti) nelle competizioni di livello regionale e provinciale. I calendari federali e dell’EPS dovranno essere quanto più possibile armonici e non conflittuali.  
Infine la Fidal, di concerto con gli Enti di Promozione Sportiva, ha istituito un “Gruppo di Monitoraggio Manifestazioni” costituito da: Presidente della Fidal o suo delegato; incaricato del Settore Tecnico Nazionale o dell’Area Organizzazione della Fidal; Giudice nominato dal G.G.G.; rappresentanti designati dagli Enti. Il Gruppo sarà chiamato a vigilare sul rispetto delle normative sportive e della presente convenzione, rappresentando in concreto l’assunzione di reciproca responsabilità tra Fidal ed Enti.
Fidal ed EPS insieme si impegneranno ad assicurare le medesime condizioni ai tesserati delle rispettive Istituzioni che utilizzano gli impianti sportivi gestiti in convenzione diretta dagli Enti o dai propri affiliati. Nell’ambito della promozione culturale, invece, si attiveranno congiuntamente per portare avanti varie iniziative, come la  promozione della lotta al doping; organizzazione di convegni e studi a livello nazionale o territoriale su specifiche tematiche del mondo dello sport.
La nostra impressione, è che per la prima volta Fidal ed EPS si siano avvicinati in maniera sensibile ed armonica pur nel rispetto nei ruoli. Una convenzione semplice e chiara (lo avevamo anticipato) che permetterà a tutti di lavorare (nelle rispettive direttrici) e farlo nell’interesse dell’atletica leggera

Insieme per sviluppare con le Istituzioni, gli Enti locali, le Scuole, una comune azione per una più razionale utilizzazione degli impianti sportivi pubblici, per la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi, per favorire la promozione dell’attività sportiva nella Scuola e la piena utilizzazione degli impianti sportivi scolastici, per promuovere lo studio, la conoscenza, la divulgazione, la pratica dell’attività sportiva e degli aspetti culturali della disciplina sportiva dell’atletica leggera attraverso dibattiti, seminari, corsi e manifestazioni. Comincia così la convenzione tra Fidal e EPS che entrerà in vigore a partire da domani, sabato 1 febbraio. - See more at: http://siciliarunning.it/2014/01/31/convenzione-fidal-e-eps-dialogo-e-collaborazione-nei-rispettivi-ruoli/#sthash.IUtdlub0.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento