lunedì 7 aprile 2014

Staffetta commemorativa “ Insieme per non dimenticare le vittime del terremoto del 06 Aprile 2009 - 06 aprile 2014



Il giorno della memoria - 6  Aprile 2009 - 6 aprile 2014.  Sono passati cinque anni, anni di tristezza, di attese, di disagi, di pianti, di disperazione e di rabbia. 
La Sogeda Manoppello insieme alla UISP, all’Associazione Ricostruiamo Castelnuovo Onlus e a tutti i Comuni colpiti da questa  tragedia, ha organizzato una staffetta commemorativa  proprio per non dimenticare le vittime del 6 aprile 2009.
Ci siamo ritrovati tutti a Castelnuovo, fraz.di San Pio delle Camere, dove era presente l’amica Luigia, il Commissario Prefettizio e la popolazione locale, abbiamo fatto un minuto di raccoglimento e abbiamo letto le parole di Lorenzo, un ragazzo conosciuto su fb la sera del 02 aprile 2014 intorno alle 12.30. Le mie risposte non le pubblico perché hanno un significato irrilevante rispetto alle parole profonde di Lorenzo:
Ciao non ci conosciamo di persona...ho visto il link riguardante la staffetta per ricordare le vittime del sisma… una bellissima iniziativa..verrei volentieri ma in quelle 309 vittime c'era anche mia sorella...verrei ma è un giorno di dolore per me e per i miei famigliari e vorrei starle accanto tutto il giorno.
Solo la corsa mi rende felice, è da poco che pratico questo sport.
E corri anche per Martina.
Una ragazza solare e sempre sorridente.
Era volontaria nella croce rossa

 

Il percorso ha poi proseguito a Prata D’Ansidonia dove in strada ci aspettava il Sindaco con la popolazione locale,
 

San Demetrio nei Vestini, Villa Sant’ Angelo, dove abbiamo letto le parole di Marianna su fb la sera del 04 aprile 2014 :
correte ragazzi, correte anche per noi che non partecipiamo a questa iniziativa, correte per tutti noi che abbiamo perso qualcuno in quel tragico giorno…. Correte runners ed un applauso si solleverà da lassù per voi, un applauso che ascolterà il cuore di ognuno di voi al traguardo…… ciao Enza, un abbraccio da quaggiù, sei sempre nel mio cuore, te come i miei amici dell’Università… non dimenticherò mai i vostri sorrisi, i vostri sguardi, le vostre parole… 


Si prosegue con il cuore e tante emozioni forti, intorno a noi un territorio splendido, il Gran Sasso e il Velino Sirente ci accompagnano in questa esperienza indimenticabile, Fossa,


arriviamo a Onna, guardando il paesino ci azzittiamo tutti, ci raccogliamo e ci ricompattiamo, questa è una fermata della staffetta molto significativa, il dolore si sente ancora nell’aria e vedendo ancora case accartocciate su se stesse, ci accingiamo in silenzio a fare un minuto di raccoglimento e recitare una poesia indiana molto toccante, di seguito riportata: 
 “Tieni stretto ciò che è buono, anche se è un pugno di terra. Tieni stretto ciò in cui credi, anche se è un albero solitario. Tieni stretto ciò che devi fare, anche se è molto lontano da qui. Tieni stretta la vita, anche se è più facile lasciarsi andare. Tieni stretta la mia mano, anche quando mi sono allontanato da te.”


Si riparte verso Paganica, Tempera e L’Aquila, con due momenti veramente toccanti: al Torrione abbiamo incontrato la moglie e le due figlie del nostro grandissimo amico Ernesto e abbiamo consegnato una targa :
Un grande atleta, amico e collaboratore instancabile, tessitore di  tante iniziative, insieme alla nostra Società A.S. D. - M.C. Manoppello Sogeda e agli Amici della Staffetta.
Sempre disponibile e presente anche nei momenti più critici della sua vita.
Sempre al nostro fianco.
Ernesto ti vogliamo ricordare con le toccanti parole scritte da Tiziano Terzani, che abbiamo spesso letto davanti alla casa dello studente durante le nostre Staffette.
E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell'aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel Silenzio.
Quel 13.10.2013 ci hai lasciato lasciandoci un vuoto incolmabile
Un abbraccio da noi tutti ciao Ernesto

La famosa maglia del Pianola Footing preferita da Ernesto
 Poi abbiamo proseguito verso piazza Duomo, 
 
 

per concludere alla casa dello Studente dove ci aspettava il Sindaco Cialente e Antonietta Centofanti, del Comitato familiari delle vittime della Casa dello Studente. Qui, dopo aver fatto un minuto di raccoglimento, le immagini della casa ancora distrutta e le foto con i volti dei ragazzi hanno fatto tutto il resto… non ci sono parole per raccontare cosa abbiamo provato.


Gli atleti che hanno partecipato con grande intensità, cuore, emozioni, sofferenza alla Staffetta:
Di Battista Lorenzo, Tieri Elga, Capodicasa Chiara, Anelli Alessandra, Buzzelli Lorella, Stefanucci Maicol, Montani Antonietta, Febbo Venturino, Belfiglio Francesca, De Meis Santino, D'Ettorre Rolando, D'Alessandro Massimo, Speranza Maria Rosaria, Cicchelli Camillo, Di Renzo Rocco Alberto, Di Biase Domenico, Catalano Aurelio Luigi, Montani Antonietta, Di Battista Lorenzo, Pagliuca Franca, Sinibaldi Marco, Giorgi Gianni, Cialfi Daniela, Cialfi Massimiliano, Centi Luca, Russo Luigi, Vanziro Giulio, Vernarelli Piero, Romano Anna, Bonanni Danilo, Pulsoni Giuliana, Paolucci Alessandra, Di Sebastiani Giovanni arrivato da Roma per stare vicino agli Aquilani Podistica Solidarietà ).
E per finire un profondo e sentito GRAZIE a tutti gli atleti che mi hanno permesso di continuare a ricordare chi non c’è più e di essere vicino ai familiari.


Partenza Pescara Vivicittà con l'Aquila nel cuore iniziativa UISP Abruzzo. 
 
 

Franco Schiazza
A.S.D. - M.C. Manoppello Sogeda
06 Aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento