domenica 4 maggio 2014

Cicchelli Camillo alla maratona di Boston 20 aprile 2014

Articolo della Gazzetta dello Sport:

L'EDIZIONE DELLA RINASCITA


A un anno dall'attentato che causò 3 morti e 206 feriti, sulla linea di partenza ci saranno 9.000 corridori in più, compresi 118 reduci. Ma su tutti vigileranno 3.500 poliziotti

È il passaparola che dal 15 aprile 2013 ha fatto risorgere una città ferita: "Boston Strong". Cioè, Boston è forte e storicamente non si è mai piegata. Per questo, al via ci saranno 36mila corridori, novemila in più. Perché molti di quelli che non riuscirono a completare i 42 chilometri sono voluti tornare e tanti si sono iscritti proprio per un gesto di sfida. Su di loro e sul milione di persone che si ammucchierà lungo le strade (il doppio rispetto al 2013, altro vigoroso segnale di riscossa) vigileranno 3.500 poliziotti (il doppio). Ma il nuovo sindaco, Martin Walsh, figlio di emigranti irlandesi, ha assicurato che Boston non sembrerà una città in stato d'assedio: sarebbe passato per un'ammissione di resa. Vietati zaini e borse che non siano trasparenti e che superano una certa misura. Cani ovunque, check-point numerosi, hotel sorvegliati e l'occhio attento di centinaia di telecamere, quelle che l'anno passato furono determinanti per l'arresto dei responsabili. 


Articolo Il Sole 24 ORE:
Meb Keflezighi, americano di origine eritrea, ha vinto l'edizione 2014 della Maratona di Boston tagliando il traguardo davanti a tutti con il tempo di 2h8'36". La corsa torna così a parlare americano dopo un'attesa di 31 anni: l'ultimo atleta a stelle e strisce a vincerla era stato Greg Meyer nel 1983. Alle spalle di Keflezighi si è piazzato il keniota Wilson Chebet che ha accusato un ritardo di 11 secondi. Sul gradino più basso del podio sale un altro keniota, Frankline Chepwony, con un ritardo di 13 secondi dal vincitore.

Parla Kenya anche la maratona femminile, vinta da Rita Jeptoo che ha percorso il tracciato in 2h18'57". Completano il podio due atlete etiopi: secondo posto per Buzunesh Deba, che ha accusato un ritardo di 1'02", terza posizione per Mare Dibaba che ha chiuso in 2h20'35".


A Boston c'era anche il nostro Camillo Cicchelli che ha chiuso in con iul tempo di 3h.48'.49"

 
 

Nessun commento:

Posta un commento